Dati Efix vs Hdr

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Dati Efix vs Hdr

Messaggioda salvatoregaliotta » lun 12 gen 2009 13:57

Salve a tutti, sono nuovo del posto ma vorrei discutere riguardo ad un tema che a tutti noi sta molto a cuore, ovvero lo smascheramento dei cosidetti impostori o manipolatori di foto.
Fino a qualche giorno fa ero convinto che i dati efix potessero svelare se una foto è stata o meno davvero scattata in quella maniera (magari con qualche leggero ritocco) o palesemente modificata (vedi HDR).
NULLA DI PIù SBAGLIATO.
Un paio di giorni fa mentre lavoravo con il mio bravo photoshop (cercavo di raddrizzare una foto) mi sono accorto che se tagliamo ed incolliamo una foto in un nuovo file, di fatto i nostri dati se ne vanno a quel paese ma se noi la modifichiamo nel nuovo file e poi la ri-incolliamo nel progetto del file originale i dati efix ci sono ancora.
Come potete ben capire (se sono stato abbastanza chiaro) chiunque di noi può fare un'hdr (magari non estremo) e proporlo sbandierando i suoi dati efix.
Il problema penso sia chiaro a tutti: si sta perdendo d'occhio l'obbiettivo del concorso e sopratutto c'è gente che truffa e se ne frega. Mi dispiace per loro. Davvero


:fischio: :fischio: :fischio:

Buon concorso a tutti....(impostori esclusi)
Avatar utente
salvatoregaliotta
Utente Junior
 
Messaggi: 21
Iscritto il: sab 10 gen 2009 12:34

re:Dati Efix vs Hdr

Messaggioda salvatoregaliotta » lun 12 gen 2009 13:58

EXIF NON EFIX!

sorry
Avatar utente
salvatoregaliotta
Utente Junior
 
Messaggi: 21
Iscritto il: sab 10 gen 2009 12:34

Messaggioda ghido » lun 12 gen 2009 14:29

non è un mistero, i dati EXIF si possono nascondere e anche manipolare, su un HDR si possono trovare i dati EXIF relativi a una delle foto o non trovare niente...
Non mi preoccuperei piu' di tanto, i dati EXIF li guardo a volte solo per curiosità...
Non capisco però gli autori che nascondono i dati EXIF, chissà quali segreti pensano di perdere a lasciare i dati EXIF pubblici...

ciao
Avatar utente
ghido
Utente Qualificato
 
Messaggi: 245
Iscritto il: dom 27 lug 2008 13:21

Messaggioda Goldrake » lun 12 gen 2009 14:39

Mi pare che in questo post gli organizzatori accettassero un HDR purchè non sia fatto in modo sfacciato

viewtopic.php?f=639&t=1494

o mi sbaglio
Avatar utente
Goldrake
Utente Junior
 
Messaggi: 24
Iscritto il: ven 02 gen 2009 16:45

Come modificare i dati EXIF di una fotografia

Messaggioda dous » lun 12 gen 2009 16:02

Riporto da: http://www.geekissimo.com/2008/04/14/co ... otografia/

L’ Exif, abbreviazione ufficiale per Exchangeable image file format, è una specifica per il formato di file immagine utilizzata dalle fotocamere digitali, che in pratica assegna alle foto specifiche etichette (tag) di metadati, in particolare :

* Informazioni di Data ed Ora
* Impostazioni della Fotocamera (orientazione, apertura, modello, velocità di scatto, lunghezza focale, modalità meteorologica)
* Una miniatura per visualizzare un’anteprima sul display LCD della fotocamera, nei file manager e nei software di fotoritocco
* Descrizioni ed informazioni relative al copyright

Per la modifica di questi dati ci sono dei software sviluppati Ad Hoc, come ad esempio Opanda PowerExif Editor, ma indirizzati soprattutto ad un pubblico di professionisti poichè sono distribuiti solo a pagamento.
Le alternative gratuite sono Exifer (l’ultimo aggiornamento risale al lontano 2002) e Exif Date Changer, che però limita la modifica, come si evince dal nome, solo alla data in cui è stata scattata la foto, e risulta molto utile nel caso in cui vi siate accorti di aver impostato una data errata sulla fotocamera.
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Dati Efix vs Hdr

Messaggioda salvatoregaliotta » lun 12 gen 2009 16:16

Goldrake ha scritto:Mi pare che in questo post gli organizzatori accettassero un HDR purchè non sia fatto in modo sfacciato

viewtopic.php?f=639&t=1494

o mi sbaglio



penso che non sia giusto.... perchè un tonemapping per quanto leggero migliora la foto. a sto punto potevo farlo anche io visto che la foto l'ho scattata in RAW!
Avatar utente
salvatoregaliotta
Utente Junior
 
Messaggi: 21
Iscritto il: sab 10 gen 2009 12:34

Messaggioda Goldrake » lun 12 gen 2009 17:03

salvatoregaliotta ha scritto:penso che non sia giusto.... perchè un tonemapping per quanto leggero migliora la foto. a sto punto potevo farlo anche io visto che la foto l'ho scattata in RAW!


Non entro nel merito se sia giusto o meno, si potrebbe discutere ore i forum di fotografia sono pieni di questo tipo di discussione sull'HDR, mi rimetto a quanto riferito a quel topic, se sta bene agli organizzatori, la questione è chiusa prima ancora di farsi domande :roll: :roll:
Avatar utente
Goldrake
Utente Junior
 
Messaggi: 24
Iscritto il: ven 02 gen 2009 16:45

Messaggioda sara913 » lun 12 gen 2009 20:48

bhe non capisco perchè molti nascondano i dati exif,
inoltre sia che siano hdr o no, sono ammessi al concorso quindi il discorso è chiuso.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/sara913/

"Fotografare è trattenere il respiro per captare la realtà che fugge: una gioia fisica e intellettuale"
Avatar utente
sara913
Utente
 
Messaggi: 101
Iscritto il: mar 21 ott 2008 15:40
Località: Tirano [SO]

Messaggioda Sinensis » mar 20 gen 2009 23:54

Sfogliando la galleria del concorso vedo tante immagini modificate con l'HDR e, secondo me, sono da equiparare a le immagini modificate con Photoshop e similia; anche se queste immagini vengono ugualmente accettate nel concorso trovo che sia ingiusto paragonarle a quelle non modificate. Secondo me dovrebbe esserci una categoria apposita del concorso, in mododa poter differenziare le due tecniche (modalità HDR e normale) e quindi valorizzarle e premiarle in quanto tali.
Avatar utente
Sinensis
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 07 gen 2009 23:15


Torna a Concorso Fotografico 2008

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite