Dati Efix vs Hdr

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Dati Efix vs Hdr

Messaggioda salvatoregaliotta » lun 12 gen 2009 13:57

Salve a tutti, sono nuovo del posto ma vorrei discutere riguardo ad un tema che a tutti noi sta molto a cuore, ovvero lo smascheramento dei cosidetti impostori o manipolatori di foto.
Fino a qualche giorno fa ero convinto che i dati efix potessero svelare se una foto è stata o meno davvero scattata in quella maniera (magari con qualche leggero ritocco) o palesemente modificata (vedi HDR).
NULLA DI PIù SBAGLIATO.
Un paio di giorni fa mentre lavoravo con il mio bravo photoshop (cercavo di raddrizzare una foto) mi sono accorto che se tagliamo ed incolliamo una foto in un nuovo file, di fatto i nostri dati se ne vanno a quel paese ma se noi la modifichiamo nel nuovo file e poi la ri-incolliamo nel progetto del file originale i dati efix ci sono ancora.
Come potete ben capire (se sono stato abbastanza chiaro) chiunque di noi può fare un'hdr (magari non estremo) e proporlo sbandierando i suoi dati efix.
Il problema penso sia chiaro a tutti: si sta perdendo d'occhio l'obbiettivo del concorso e sopratutto c'è gente che truffa e se ne frega. Mi dispiace per loro. Davvero


:fischio: :fischio: :fischio:

Buon concorso a tutti....(impostori esclusi)
Avatar utente
salvatoregaliotta
Utente Junior
 
Messaggi: 21
Iscritto il: sab 10 gen 2009 12:34

re:Dati Efix vs Hdr

Messaggioda salvatoregaliotta » lun 12 gen 2009 13:58

EXIF NON EFIX!

sorry
Avatar utente
salvatoregaliotta
Utente Junior
 
Messaggi: 21
Iscritto il: sab 10 gen 2009 12:34

Messaggioda ghido » lun 12 gen 2009 14:29

non è un mistero, i dati EXIF si possono nascondere e anche manipolare, su un HDR si possono trovare i dati EXIF relativi a una delle foto o non trovare niente...
Non mi preoccuperei piu' di tanto, i dati EXIF li guardo a volte solo per curiosità...