Cosa si intende per EDIFICIO RELIGIOSO?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Cosa si intende per EDIFICIO RELIGIOSO?

Messaggioda Solero Ice » mar 20 gen 2009 14:39

Ciao... sono nuovo del forum e del concorso...
tuttavia ieri appena ho conosicuto tramite un'amica questa possibilità di far vedere le mie foto in una ribalta nazionale di cosi grande spessore...era elettrizzato ed infatti ieri ho passato tutta la serata a rovistare nel mio hard disk a scovare e postare delle fotografie che ho scattato nel mo girovagare per la provincia di Reggio Calabria.
una domanda mi è subito sorta spontanea, per il cui chiarimento mi rivolgo ai moderatori: nella definizione di edifici religiosi si includono o meno dei luoghi che ospitano piccole Madonnine (es.in piccoli anfratti, in piccole cappelle a cielo aperto) oppure Croci o Calvari (in punti panoramici) ... oppure con edificio religioso si intende in modo unico ed univoco l'edificio "chiesa"?
grazie...
Avatar utente
Solero Ice
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 19 gen 2009 21:57
Località: Reggio Calabria

Messaggioda danilo56 » mar 20 gen 2009 15:10

Ti rispondo io per quello che so. Per edificio religioso si intende un luogo dove si può entrare, sono esclusi gli interni, le gotte e le edicole sono escluse. L'edificio può anche essere sconsacrato. Non sono ammesse cornici, scritte, elaborazioni pesanti e panorami dove la chiesa è in secondo piano. Ciao
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda renzoramon » ven 23 gen 2009 00:30

danilo56 ha scritto:Ti rispondo io per quello che so. Per edificio religioso si intende un luogo dove si può entrare, sono esclusi gli interni, le gotte e le edicole sono escluse. L'edificio può anche essere sconsacrato. Non sono ammesse cornici, scritte, elaborazioni pesanti e panorami dove la chiesa è in secondo piano. Ciao

se si prendesse alla lettera "dove la chiesa é in secondo piano" sai quante opere dovrebbero essere già state eliminate!!!!!!
Avatar utente
renzoramon
Utente Qualificato
 
Messaggi: 113
Iscritto il: dom 26 ott 2008 23:37

Messaggioda Luca Rigato » ven 23 gen 2009 11:01

renzoramon ha scritto:se si prendesse alla lettera "dove la chiesa é in secondo piano" sai quante opere dovrebbero essere già state eliminate!!!!!!


... credo un buon 50% e sicuramente le più belle! Per cui può essere anche in secondo piano purchè sia "importante" nel contesto della foto.
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda renzoramon » ven 23 gen 2009 16:51

Luca Rigato ha scritto:
renzoramon ha scritto:se si prendesse alla lettera "dove la chiesa é in secondo piano" sai quante opere dovrebbero essere già state eliminate!!!!!!


... credo un buon 50% e sicuramente le più belle! Per cui può essere anche in secondo piano purchè sia "importante" nel contesto della foto.


si, condivido. ma su quant'altre il soggetto bisogna andarlo a cercare con il lumicino? nel qual caso l'opera va classificata come paesaggio o che dir si voglia.
Avatar utente
renzoramon
Utente Qualificato
 
Messaggi: 113
Iscritto il: dom 26 ott 2008 23:37

Ciao

Messaggioda Nimue » sab 24 gen 2009 19:02

Per edificio religioso si intendeno anche aree sacre come masulei o antichi templi. ;)
Avatar utente
Nimue
Utente Junior
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 28 ott 2008 23:39
Località: Viterbo

Messaggioda dous » sab 24 gen 2009 21:29

L'obiettivo del concorso è la valorizzazione del patrimonio storico, architettonico e monumentale d'Italia, credo.
In questo contesto gli edifici religiosi ritengo siano quelli che hanno contribuito e contribuiscono a questo patrimonio... sempre riferiti però ad un culto in generale!
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

e i chiostri???

Messaggioda soloscena » mer 04 feb 2009 17:26

i chiostri sono all'aperto, non è un luogo interno alla chiesa... però qualcuno ha scritto su un a mia foto che secondo lui non và bene... qualcuno sa darmi una risposta??
Avatar utente
soloscena
Utente Junior
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 29 gen 2009 10:16

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 04 feb 2009 17:36

soloscena ha scritto:i chiostri sono all'aperto, non è un luogo interno alla chiesa... però qualcuno ha scritto su un a mia foto che secondo lui non và bene... qualcuno sa darmi una risposta??

per "esterno" intendiamo al di fuori della struttura, la foto deve essere realizzata riprendendo l'esterno,
il chiostro per definizione, è un cortile posto all'interno dell'edificio
per cui non sono ammessi
(a meno che non li riprendi dall'alto, ad esempio da una collina, riprendi un edificio religioso con il suo chiostro, dall'esterno)

inoltre il regolamento prevede che le foto siano fatte da un "luogo pubblico",
e anche per questo i chiostri non vanno bene
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

chiostri...

Messaggioda soloscena » mer 04 feb 2009 17:38

allora ho qualche fotina da eliminare... ci pensate voi, vero??
Avatar utente
soloscena
Utente Junior
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 29 gen 2009 10:16


Torna a Concorso Fotografico 2008

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite